VIP COFFELOVERS
8 Febbraio 2021Gli italiani e le abitudini sul caffè
10 Febbraio 2021L’irrinunciabile tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente italiano, frutto di un’abitudine così radicata da portare numerosi esperti, delle più svariate discipline, a pronunciarsi periodicamente sui benefici.
Infatti non dobbiamo pensare al caffè solo come una bevanda ma anche come una fonte di componenti nutrizionali utili al nostro metabolismo.
Tra le molte componenti nutrizionali del caffè, la più nota e studiata è senza dubbio la caffeina, poiché dotata di proprietà importanti.
La dose giornaliera di caffeina consigliata è di massimo 300 mg, circa tre tazzine, importante però ricordarsi che non è contenuta solo nel caffè.
Nello specifico la caffeina facilita la digestione, ha un effetto energizzante, favorisce il dimagrimento e diminuisce l’appetito, favorendo la concentrazione.
Tra le altre componenti del caffè alcune hanno proprietà antiossidanti ed infiammatorie.
Del caffè possiamo proprio usare tutto, ogni chicco è un concentrato di proprietà benefiche.
Non gettate mai i fondi di caffè anche questi ultimi possono essere riutilizzati per dei rituali di bellezza e benessere del corpo.
Lasciatevi sorprendere dall’azione snellente e anticellulite che potete ottenere da maschere e impacchi ottenuti dai fondi di caffè.
Per non parlare dell’azione anti-age e defaticante che si può ottenere per le borse degli occhi.
Sembra incredibile ma le proprietà del caffè e dei fondi sono ottime anche per la cura dei capelli, revitalizzarli non è mai stato così facile ed ecologico. Un ottimo consiglio è quello di massaggiare il cuoio capelluto con della polvere o posa di caffè prima di ogni shampoo. Questo scrub eseguito con movimenti circolari lenti e leggeri riattiva la circolazione favorendo il benessere della cute e la crescita dei capelli.