I benefici del caffè (non solo nel berlo)
9 Febbraio 2021Aroma Street, il progetto su ruote di Gima Caffè
11 Febbraio 2021Il 97% degli italiani beve il caffè e anche più volte al giorno, il restante 3% molto probabilmente sono bambini!
Scherzi a parte, tutti o quasi, amano il caffè, sarà perché da energia, sarà perché rappresenta un modo per incontrarsi e socializzare o semplicemente rappresenta una pausa di relax con gusto.
Nel Bel Paese si consumano 70 milioni di tazzine di espresso l’anno, se vogliamo essere ancora più precisi il 95% lo ama espresso, il 3% americano e il restante d’orzo o macchiato.
Da nord a sud, passando per il centro per gli italiani il caffè è un rito , non c‘è un orario giusto per gustarlo, ad eccezione dell’ora precedente ai pasti principali, solitamente infatti gli italiani preferiscono consumarlo dopo.
Tra le abitudini degli italiani nel bere il caffè, sicuramente ritroviamo il gusto di berlo in tazza o in vetro, anche se sta prendendo sempre più piede anche il famoso “bicchierone” in cartone tipico degli americani (vedi i prodotti take away sulla nostra ape itinerante Aroma Street).
In conclusione possiamo affermare con certezza che per gli italiani il caffè è un rito, una tradizione che dura da anni e non ha nessuna intenzione di cambiare e poi chi di noi non ha mai usato la scusa “vediamoci per un caffè“, per un invito meno formale?