Il caffè: un ottimo regalo per coccolare chi amiamo in questo Natale 2020
13 Febbraio 2021La nascita del caffè
15 Febbraio 2021Tra chi il caffè lo fa e chi lo prepara, a chi va il merito?
Bere un caffè è una di quelle esperienze sensoriali di cui possiamo godere ogni giorno, ma il piacere dipende da due fattori: la qualità del caffè e come il caffè viene preparato. L’uno senza l’altro rischia di compromettere il risultato in tazzina.
Gima è sempre in prima linea nella formazione del barista, un mestiere, la cui professionalità è determinante ai fini del compimento di tutto il processo di lavorazione che avviene nei nostri stabilimenti.
Intorno al mondo del caffè ruotano molti esperti in formazione e controllo. Noi siamo orgogliosi di avere nel team GIMA uno dei migliori, Andrea Matarangolo, che durante l’anno mette a disposizione dei nostri clienti la sua esperienza.
Chi è Andrea Matarangolo?
- Assaggiatore professionista, consulente ed esperto di caffè.
- Coordinatore education SCA Italy
- Trainer autorizzato SCA (AST)
- Qgrader
Nato come barista si è evoluto negli anni diventando persona influente nel mondo della caffetteria ed esperto di caffè. La crescita è dovuta alla sua esperienza maturata nei paesi di produzione dove, da diverso tempo, sviluppa progetti e ricerca caffè da importare poi nei paesi consumatori.
Appassionato di estrazione ed assaggio diventa poi formatore e Trainer autorizzato della SCA (attualmente coordinatore della formazione) abilitato a certificare per tutti i moduli. La Speciality Coffee Association (SCA)è attualmente l’associazione più importante a livello mondiale per quello che riguardo il controllo e la diffusione del caffè di qualità, motivo per il quale GIMA caffè è orgogliosa di farne parte. Scopri le prossime date