Corsi estate 2019
23 Aprile 2020Regione che vai, caffè che trovi!
2 Febbraio 2021Il cappuccino più desiderato?
Quello preparato con un espresso impeccabile e una crema di latte morbida e vellutata, servito con una presentazione d’effetto che stupisca il cliente e lo “coccoli”.
L’arte di saper decorare un cappuccino sta sempre più spopolando, non più una semplice bevanda calda e avvolgente ma una vera e propria opera d’arte , che quasi dispiace rovinare.
La tecnica di cui vi parleremo oggi è quella del LATTE ART.
Prima regola, il caffè dev’essere senza dubbio di qualità e la schiuma del latte della giusta consistenza, ne troppo montato ne troppo liquido.
Dopodiche le tecniche di realizzazione sono diverse:
L’Art Bar è una delle tecniche più semplici della Latte Art e consiste nel realizzare dei disegni sul cappuccinoche deve essere una tela bianca sul quale disegnare con pennelli e colori alimentari.
Un’altra tecnica molto affascinante della Latte Art è il Pouring ovvero decorazioni di cappuccino con il solo uso del bricco del latte. Le sfumature diverse di colore si creano abbassando o alzando il bricco mentre si versa il latte sopra il caffè. Il Pouring decorato con penne e topping viene chiamato Etching.
L’arte del cappuccino 3D, invece, arriva dal Giappone, con questa tecnica le bevande non sono solo tele dipinte ma delle vere sculture di schiuma di latte, le figure che escono fuori dalla tazza sono curate nei particolari.
Le figure che si possono realizzare sono molteplici, cuore ,foglie e fiori sono tra le più comuni , ma il vero segreto per poter conquistare i vostri clienti sarà l’abilità del barista .
Scegliere i corsi di Gima Caffè, significa deliziare i vostri clienti ,farvi ricordare, arricchendo l’offerta del bar e moltiplicando le vendite.
Di seguito il link per conoscere tutti i nostri corsi