Rendi unico il tuo San Valentino
15 Luglio 2021Amo il caffè, San Valentino e caffeina.
15 Luglio 2021L’8 Marzo, una data ormai nota in Italia come la festa della Donna, ma in realtà sarebbe più corretto chiamarla “la giornata internazionale dei diritti della donna”, perché la donna ha sempre dovuto combattere per i propri diritti, all’interno della propria famiglia, della società ma soprattutto nel mondo lavorativo.
Troppo spesso, infatti, le donne vengono considerate come lavoratrici (o imprenditrici) di serie B, meno abili rispetto agli uomini, o semplicemente meno meritevoli di retribuzione e gratificazione in quanto femmine.
I tessuti sociali, economici e culturali di molti paesi in via di sviluppo (ma ahimè, in parte anche di molti paesi del primo mondo) sono ancora intrisi di preconcetti, maschilismo e stereotipi di genere che vanno a danneggiare il ruolo della donna come lavoratrice e, di conseguenza, come essere umano.
E pensare invece che le donne svolgono un ruolo predominante in moltissime attività anche nel mondo del caffè .
Il 70% della forza lavoro nelle aree di produzione è infatti femminile.
E circa il 25% delle farm è gestita da donne.
Proprio per questo nel 2018 la giornata internazionale del caffè è stata dedicata alle donne , WOMEN IN COFFEE, affinché si sensibilizzasse il loro ruolo all’interno della filiera del caffè.
Valorizzare il ruolo della donna nella filiera del caffè porterebbe a un significativo miglioramento… del mondo intero!
Può sembrare una dichiarazione forte, ma è proprio così.
La FAO, sostiene che offrendo alle donne lo stesso accesso che hanno gli uomini alle risorse, potrebbe portare a un aumento della produzione caffeicola nei paesi in via di sviluppo di circa un 20 o 30% e ciò migliorerebbe la produzione agricola totale di queste nazioni di almeno un 3 o 4%.
C’è ancora molto da fare, ma giornate di sensibilizzazione come quella women in coffee, e l’impegno deciso e costante di molte aziende e volti noti ha fatto si che qualcosa stia cambiando.
Anche perché diciamola tutta la donna è un po’ come una miscela di caffè. Difficile da conquistare, complessa e variegata ma allo stesso tempo delicata e dalle mille sfaccettature. Rispettare il caffè significa rispettare una donna e tutto il suo sforzo fisico ma anche sociale .