L’importanza dell’assistenza
15 Luglio 2021Note di caffè
15 Luglio 2021I caffè più costosi del mondo.
Il caffè è una delle bevande più amate in Italia e nel mondo. Nel nostro paese siamo abituati a pagare mediamente 0,90 centesimi per un espresso al bancone, questo ci permette di poter fare anche più pause e di gustare più di una tazzina nell’arco della nostra giornata.
Ma se ci chiedessero 67 euro per un caffè espresso? Quale sarebbe la nostra reazione?
Questo è quanto accaduto ad una cliente negli Stati Uniti, precisamente al Klatch Coffee di San Francisco.
La spiegazione di un prezzo così elevato sta nell’utilizzo di una materia prima ricercata proveniente dalle piantagioni di Panama
Il caffè panamense è siglato con 803, che indica una valutazione ricevuta proprio dai chicchi di Geisha, una varietà autoctona.
Non bisogna meravigliarsi affatto, il lusso e gli eccessi esistono in tutti i settori, perché mai non avrebbero dovuto coinvolgere anche quello del caffè.
Episodi altrettanto stupefacenti si sono verificati in una nuova caffetteria di Westminster, il cui caffè proveniente da un chicco brasiliano dalla regione di Espirtu Santu, ha portato la tazzina a un costo di 30 euro.
In questo elenco non potrebbe di certo mancare Dubai, infatti nel settembre 2019 a Espresso Lab è stato venduto il caffè più costo al mondo per 10.000 dollari al chilogrammo.
Al di là di questi ricchi e lussuosi episodi, vi siete mai chiesti qual è il prezzo di un caffè in giro per il mondo ?
L’Italia è uno dei paesi in cui una tazzina di caffè costa meno, ma potreste spendere più o meno la stessa cifra a Lisbona (con una media di 0,70 centesimi), in Thailandia, in cui il caffè costa una media di 1,03 a tazzina .
Molto più alti sono i costi in Norvegia, Oslo al primo posto con una media di 4,50 euro a caffè, seguita da Sidney (3,19 euro) e Tokyo (3,02 euro). Quale valore date al caffè Gima?