Che buono il caffè e che bravo il barista!
14 Febbraio 2021La territorialità è una garanzia
16 Febbraio 2021L’inizio di una leggenda.
Chi scoprì il caffè per la prima volta? Ce lo siamo chiesti chissà quante volte, abbiamo fantasticato, ce lo siamo immaginati a modo nostro e invece esiste una leggenda etiope molto interessante a riguardo.
Il caffè, coltivato in tutto il mondo, può far risalire la sua eredità alle antiche foreste di caffè sull’altopiano etiope. E’ lì, la leggenda narra, che il pastore di capre Kaldi scoprì per primo il potenziale di questi amati fagioli.
La storia racconta che Kaldi scoprì il caffè dopo aver notato che, dopo aver mangiato le bacche di un certo albero, le sue capre erano diventate così energiche da non voler dormire la notte. Kaldi riferì le sue scoperte all’abate del monastero locale, il quale preparò un infuso con le bacche.
Si accorse così che lo teneva vigile durante le lunghe ore di preghiera serale. L’abate condivise la sua scoperta con gli altri monaci del monastero e la conoscenza delle bacche energizzanti iniziò a diffondersi. Quando la parola si spostò verso est e il caffè raggiunse la penisola arabica, iniziò un viaggio che avrebbe portato questi fagioli in tutto il mondo.