Note di caffè
15 Luglio 2021Open Day Gima Caffè.
14 Novembre 2022Intervista a Virgilio Giuliani
Raccontaci le tappe del progetto store Diamante, da dove è arrivata l’idea e come si è sviluppata.
Diamante nasce dalla collaborazione con un cliente che ha visto in Gima, non solo la qualità del caffè, di cui è già rivenditore, ma anche il fascino del concept di uno dei nostri prodotti. Mi ha chiesto quindi di aprire uno store che avesse come naming e linea grafica proprio “Diamante”, e adesso è aperto e credo sia veramente bellissimo e curato nei minimi dettagli.
Cosa rappresenta “Diamante” nel catalogo Gima Caffè.
L’idea di un caffè 100% Arabica a catalogo la coltivavo da diverso tempo, così è stato presentato per la prima volta ad Host 2017. Ha avuto immediato riscontro, soprattutto nei mercati esteri più ricettivi e pronti del nostro su questo tipo di prodotto. Parliamo di una miscela di caffè composta da arabiche ricercate, sono 3 origini differenti di Centro America, Sud America e Africa, di cui due con punteggio SCA oltre gli 80 punti, definite Specialty coffee. Per questo motivo non si tratta di un prodotto propriamente “commerciale”, l’obiettivo però è quello di far conoscere ed apprezzare maggiormente anche a Roma un caffè con un gusto in tazza diverso e più complesso da ciò che di solito troviamo al bar. Una piccola anticipazione… Il progetto di caffè di sola origine arabica cominciato nel 2017 avrà finalmente un proseguo proprio ad Host in Ottobre, in questo particolare momento storico è stimolante dare impulso a nuove idee e seguire dei trend contemporanei.
Cosa vuol dire per Gima avere un concept bar in uno dei maggior centri commerciali di Roma e quali sono i progetti futuri in merito a possibili nuove aperture.
L’idea è quella di selezionare dei punti vendita più rappresentativi, incentrati su un idea di ricercatezza e qualità a 360 gradi cui poi affidare anche una linea di merchandising dedicata alla miscela Diamante. Lo riteniamo un vanto per il nostro brand ma anche un’occasione per gli amanti del caffè. E in autunno le novità non finiscono, sarà infatti operativo un nuovo punto vendita che avrà la nostra miscela esclusiva come focus concettuale e commerciale.